Crediti transitori per le imprese
Nella riunione straordinaria del 25 marzo 2020, il Consiglio federale si è occupato del sostegno alla liquidità delle PMI. L’obiettivo è quello di dare alle PMI un rapido accesso ai prestiti per colmare le carenze di liquidità causate dal coronavirus. L’ordinanza, entrata in vigore il 26 marzo, prevede che i prestiti possano essere richiesti direttamente alla propria banca, inclusa la Postfinance. La Confederazione è responsabile della copertura fino a CHF 500’000.
Le banche partecipanti hanno l’obbligo di informare le organizzazioni di fideiussione sui saldi dei crediti transitori COVID-19 attraverso il sistema di elaborazione dati “Bank Portal” sviluppato a tale scopo.
Ulteriori informazioni sul processo sono disponibili qui: https://covid19.easygov.swiss/it/
Il finanziamento sicuro per le PMI
Le quattro cooperative di fideiussione della Svizzera sostengono le PMI performanti nelle nuove costituzioni, negli investimenti, nel rafforzamento della liquidità e nella pianificazione delle successioni. Quale partner fidato, facilitano l’accesso a un finanziamento sicuro, facendosi garanti presso le banche di crediti fino a un importo di 1’000’000 franchi. In questo modo, aiutano le PMI a ottenere i crediti necessari.
Section title
Le quattro cooperative di fideiussione sono ufficialmente riconosciute dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). La Confederazione si assume una parte dei costi di amministrazione e il 65 per cento della presa a carico in caso di un’eventuale perdita.
Una fideiussione può essere richiesta in modo semplice e con pochi passi. Informazioni dettagliate sono registrate nel foglio informativo.
Si possono richiedere fideiussioni con il seguente formulario.
Richiesta di una fideiussione – ecco come funziona.
Le quattro cooperative di fideiussione della Svizzera
Le quattro cooperative di fideiussione sono rappresentate a livello regionale con la Cautionnement romand, la CF Centro, la CF Sud e con CC SAFFA, la cooperativa di fideiussione per le donne.
La società Bürgschafts-Support AG (BGS), di proprietà delle quattro cooperative di fideiussione, fornisce loro il necessario supporto tecnico per le attività di fideiussione in Svizzera.
